Intervista a Pezzini Editore

La Dodicesima Puntata, in onda giovedì 18 novembre 2021 alle ore 21,00, ha avuto ospite la Casa Editrice Pezzini Editore.
Cristina Menichelli e Lamberto Mazzoni, ci racconteranno gli aneddoti della nascita dell’azienda con tutte le attività connesse all’editoria, illustrandoci le pubblicazioni e le collane.
Pezzini Editore, partner storico del Premio Internazionale Stellina, mette a disposizione importanti premi in ogni edizione del concorso, tra questi la pubblicazione gratuita di libri per i vincitori, dove poeti, scrittori e giovani talenti realizzano i loro sogni.

La casa editrice nasce in seno alla storica Tipografia Arti Grafiche Pezzini, fondata nel 1898 dal capostipite della famiglia: Guido Pezzini.
Sotto i suoi torchi e macchine da stampa l’Azienda è stata testimone attiva  e partecipe degli avvenimenti della realtà locale e, in qualche modo appartiene alla storia della città di Viareggio.
L’incessante spinta verso l’innovazione e il continuo perfezionamento delle tecniche di prestampa, impaginazione e stampa, hanno reso l’azienda competitiva nel rapporto della qualità dei prodotti rispetto ai costi.
La prima pubblicazione si può far risalire al 1918 “Per i profughi e per la resistenza interna” Atti del comitato cittadino del Comune di Viareggio (Guido Pezzini Editore) presente alla Biblioteca Centrale di Roma. Un’altra invece del 1923 (sempre Guido Pezzini Editore): si tratta in questo caso del libretto teatrale di Enrico Pea “La Passione di Cristo” di cui possediamo ancora 2 o 3 esemplari cartacei presso la sede.
La Pezzini Editore è molto attenta alla storia e tradizione locale, le pubblicazione storiche sono molte e si pregiano di famosi autori (Citiamo Francesco Bergamini), ma spazia anche su narrativa, poesia, carnevale, arte e ha all’attivo anche numerosi cataloghi fotografici.
Le Collane presenti in catalogo sono divise per argomenti: Quaderni di Storia e cultura, i “Quaderni della Torre”,  I, II e III serie, Storie da veglia, i Quaderni di cultura,  Pagine d’arte e letteratura 1 e 2 serie, Quaderni della Torre Poesia e prosa, Monografie.